top of page

Cantine Donna Chiara

Progetto senza titolo (3)_edited.png

La Società agricola Cantine Donna Chiara S.r.l. nasce in provincia di Roma, nel mezzo dell’agro romano, a metà strada tra Roma e l’Appennino laziale esattamente a Gallicano nel Lazio, città con una radicata tradizione vitivinicola, per mano della famiglia Ceracchi.

IMG_8611.jpg

ETTARI

30

30

ULIVI 

1000

UVAGGI

12

IMG_8541.jpg

Dedizione.

Nel 1955 il signor Bruno e la signora Chiara, provenienti da un’antica famiglia di viticoltori laziali, iniziarono l’attività aziendale coltivando dei piccoli appezzamenti viticoli di Malvasia del Lazio, Bellone e Cesanese.

DSC_7935.JPG

Passione.

Oggi per mano del figlio maggiore Giulio e dei fratelli Luca e Alessio Ceracchi, la Soc. Agr. Cantine Donna Chiara ha conosciuto un’ingente espansione con l’acquisto nel vicino Comune di Olevano Romano di un casale settecentesco ora ristrutturato completamente, in contrada Lucino, rimettendo a piena cultura 30 ettari della precedente famiglia di viticoltori, la famiglia degli Aceto, che all’esposizione del progresso industriale a Roma nel 1923 fu premiata con una medaglia d’oro per i “vini fini Rossi Cesanese di Olevano Romano”.

L’esposizione favorevole alla maturità delle uve da vita ad un ottimo Cesanese e la simmetria dei filari regala al paesaggio di Olevano una veduta suggestiva.

DSC_8014.JPG

Filosofia.

Il pensiero e l’attività dei fratelli Ceracchi si concentra nell’offrire ai consumatori e ai cultori enologi l’integrità e la qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente adoperando il “Re-cycling” nella gran parte dei progetti messi in campo durante gli anni di attività agricola, di architettura vinicola, con l’ottenimento di risultati notevoli.

Proseguire la tradizione, tenendo le redini dell’evoluzione con scelte di impianto che ricadano su vitigni del territorio, è fondamentale per l’ottenimento delle migliori gamme qualitative e la scelta della coltivazione di vitigni internazionali con lo scopo di allargare le possibili tipologie dei disciplinari ad indicazione geografica.

bottom of page